Visualizzazioni totali

sabato 28 gennaio 2012

Inizio con una ricettina che ho sperimentato pochi giorni fa e siccome sono molto soddisfatta sia dell'aspetto che del sapore ve la mostro :)

Muffin al te verde e mandorle.

Premetto di avere due grandi passioni: la prima è quella per il verde, lo amo in tutte le sue sfumature e in tutte le sue espressioni della natura e la seconda è il Giappone, amo questo stato, il suo popolo, la loro cultura e soprattutto la loro alimentazione. Qualche giorno fa sono venuta a conoscenza del te matcha, ovvero un prezioso te verde giapponese usato per la cerimonia del te. Entusiasta di questa scoperta che racchiude entrambe le mie passioni, mi sono messa alla sua ricerca perchè girovagando per il web ho notato che viene usato spesso come colorante alimentare naturale e soprattutto da un buon sapore ai dolci. Girovagando per vari negozi bio e non bio, però mi sono resa conto che il suo prezzo è veramente fuori dalla mia portata. :-(
Ho così deciso di polverizzare del te verde cinese in un macinino da caffè e di usarlo in sostituzione del matcha e devo dire di essere entusiasta del risultato!!!

Ingredienti:
95 g farina 00
80 g farina di mandorle
1 uovo
75 g zucchero di canna
44 g burro
2 cucchiaini te verde in polvere
1 cucchiaino e 1/2 di lievito istantaneo per dolci
latte di riso q.b.
mandorle a fettine
mandorle tostate
gocce di cioccolato fondente

Procedimento:
Setacciare le due farine in una ciotola ed unire il lievito. Successivamente aggiugere l'uovo, lo zucchero, il burro (precedentemente fuso) , il te verde, le gocce di cioccolato e mescolare il tutto con la frusta. Rendere l'impasto omogeneo e morbido con l'aggiunta del latte di riso.
Decorare a piacere con mandorle tostate e fettine di mandorle. Infornare a 180°C per circa 30 minuti. Buon appetito :)



venerdì 27 gennaio 2012

Mi presento. Mi chiamo Chiara, ho 25 anni, vivo a Torino e sono nata e cresciuta con un'alimentazione prettamente naturale. Ultimamente ,tra i mie interessi, si è aperta un varco la passione per la cucina, al fine di dimostrare che un'alimentazione priva di carne è assolutamente possibile senza avere nessun tipo di scompenso a livello fisico. Natural food nasce, perciò, per dare libera fantasia all'arte culinaria. Le ricette che verranno presentate saranno prevalentemente vegetariane e vegane, con qualche eccezione per il pesce. Mi rendo conto, perfettamente, che il pesce non è attribuibile alla filosofia del vegetarianesimo, ma per me non è minimamente paragonabile al mangiare carne. Questo blog sarà semplicemente una "vetrina" per mostrare piatti salutari, italiani e stranieri. Mi auguro che sia tutto di vostro gradimento! Chiara