Sono tornata!!
Dopo quasi un anno di assenza eccomi di nuovo qua! Spero d'ora in poi di riuscire ad aggiornare il blog almeno una volta a settimana dal momento che mi sto cimentando in tante nuove ricette ;)
La ricetta di oggi è un omaggio all'autunno, ai suoi colori, ai suoi sapori e a tutto ciò che lo rappresenta. Qualche giorno ho fatto una piccola escursione nei boschetti che confinano con casa mia con l'intenzione di raccogliere dei falsi frutti (cinorrodi) di Rosa canina, visto il loro altissimo contenuto di vitamina C, e devo dire di esser stata molto fortunata ;)
Ho così deciso di fare una bella e sana confettura di Rosa canina aggiungendo però delle mele dal momento che i falsi frutti richiedono molto tempo per pulirli e non rendono un granchè...
Ingredienti:
600 g di mele (sarebbe meglio cotogne, ma io non le ho trovate)
400 g di cinorrodi di Rosa canina
150 g di zucchero di canna grezzo
acqua q.b
vasetti
Procedimento:
Ripulire (come un certosino) i cinorrodi dai peli urticanti e dai semi interni, sciacquarli bene sotto l'acqua corrente e riporli in un tegame con un po' d'acqua e 50 g di zucchero. Appena li vedete appassire fate raffreddare e li riducete in purea con il passaverdure in modo da togliere le bucce. In una ciotola mettete a macerare le mele, precedentemente ridotte a tocchetti, con il restante zucchero. Una volta ottenuto il succo della macerazione mettete le mele in un tegame. Quando vi sembrano sufficientemente appassite aggiungete la purea di rosa e frullate il tutto. Ora invasate la vostra confettura e capovolgete i vasetti al contrario fino a completo raffreddamento!!
Io, oltre ad aver fatto la confettura, ho messo ad essiccare al sole un po' di falsi frutti in modo da farmi delle ottime tisane contro il raffreddore. Buon autunno a tutti!!!
Nessun commento:
Posta un commento