Visualizzazioni totali

martedì 27 agosto 2013

Croissant vegani


Questa ricetta mi frullava per la testa da parecchio tempo e finalmente sono riuscita a realizzarla. Sono soddisfatissima del risultato anche se ovviamente i tempi di realizzazione non sono così immediati, soprattutto se bisogna incastrarli con il lavoro, ma io mi sono alzata alle due di notte (sono pazza lo so!) per cuocerli perché quando si è mossi dalla passione si fa qualsiasi cosa e parer mio! Il risultato è un po' diverso dai classici croissant francesi sfogliati con il burro, ma io personalmente trovo più leggera e digeribile questa versione e spero che sia di vostro gradimento :-) Fatemi sapere se vi va!






Ingredienti:

250 g farina 00 bio
250 g farina manitoba bio
25 g margarina
60 g zucchero di canna
275 g latte di riso alla mandorla bio
15 g lievito di birra
8 g sale integrale
250 g margarina per sfogliare
1 cucchiaio di malto di mais bio
acqua


Preparazione:


In una ciotola versare le farine, il sale, lo zucchero, il lievito, il latte ed impastare energicamente per dieci minuti. Aggiungere i 25g di margarina e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Riporlo nella ciotola, coprire con pellicola e lasciar riposare in frigo per circa sei ore. Trascorso il tempo, sgonfiare l'impasto, spianarlo con il mattarello fino ad avere un rettangolo spesso 1 cm e cospargerlo con la restante margarina per 2/3. Procedere con le pieghe di rinforzo in questo modo:
Riepiegare il lato corto in alto verso il centro e poi sovrapporre quello in basso in modo da avere un panetto piegato in tre parti. Ruotare di 90°, stendere con il mattarello fino ad ottenere nuovamente un rettangolo e ripetere l'operazione. Dopodiché avvolgere il panetto nella pellicola e riporlo in frigo per mezz'ora. Ripetere l'operazione altre due volte sempre intervallando di mezz'ora. Una volta effettuate le tre serie di pieghe stendere l'impasto fino ad ottenere un rettangolo spesso 1 cm e tagliare i triangoli per poi arrotolarli su se stessi ed avere i croissant. Riporre i croissant su delle teglie rivestite di carta forno e lasciar riposare in luogo tiepido per circa 3 ore. Preriscaldare il forno a 190°C, spennellare i croissant con un'emulsione di malto ed acqua ed infornare fino a doratura. Voilà! Buona colazione ;) Alla prossima, Chiara

lunedì 26 agosto 2013

Il cupcake del lunedì.


Buondì ;-) !!! Da oggi ho deciso di pubblicare un post tutti i lunedì mattina per iniziare meglio la settimana. Preparerò un cupcake vegano, vegetariano, dolce o salato ogni domenica in modo da poterlo pubblicare il lunedì e darvi il buongiorno nel modo più dolce possibile. Questa settimana inizio con un cupcake alle carote, visto che molti di voi sono rientrati da poco dalle vacanze belli abbronzati, avrete sicuramente bisogno di qualcosa per mantenere integra la tintarella e data la presenza del beta carotene questa ricetta potrà esservi d'aiuto ;-)


Ingredienti:

150 g farina 00 bio
150 g farina semintegrale bio
2 uova bio
250 ml succo di carota bio
70 g zucchero di canna
150 g di margarina
1 cucchiaino di zenzero in polvere
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito bio per dolci

Per la copertura:

150 g ricotta
3 cucchiai di zucchero a velo
un pizzico di sale
semi di papavero a piacere


Preparazione:

In una ciotola versare le uova, lo zucchero e ridurre in crema con l'aiuto delle fruste elettriche. Successivamente aggiungere la margarina, la farina, il sale, il lievito, lo zenzero e continuare a mescolare con le fruste. Versare il succo di carota fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed omogeneo. Preriscaldare il forno a 180 °C, versare l'impasto nei pirottini di carta o di silicone ed infornare per circa 25 minuti. Fare prova stecchino. Una volta cotti lasciar raffredare su una griglia.

In un'altra ciotola versare la ricotta, aggiungere lo zucchero a velo ed il sale e ridurre in crema con l'ausilio di una frusta. Riporre la crema in una sac a poche e ricoprire i cupcake a piacere. Guarnire con semi di papavero ed assaporare. Ci rivediamo lunedì con un altro cupcake e spero prima con altre ricette! Buon inizio di settimana!! Chiara


PS. Se la ricotta non dovesse essere di vostro gradimento potete semplicemente sostituirla con una spolverata di zucchero a velo.



martedì 6 agosto 2013

Frolla vegan

Spesso mi capita di pasticciare in cucina e a volte le cose improvvisate sono le migliori! Vi presento una pasta frolla vegan farcita con una crema al latte di soia e guarnita con fragoline di bosco raccolte a 1700 m ;) Buona merenda!


Ingredienti per la frolla:

120 g di semola bio
120 g di farina 0 bio
10 g di cacao amaro in polvere bio
65 g di zucchero di canna
125 ml di olio di mais bio
un pizzico di sale
latte di soia bio alla vaniglia q.b.
vaniglia bio in polvere a piacere
 
Per la crema:

3 tuorli
250 g di latte di soia bio alla vaniglia
70 g di zucchero di canna
una noce di burro
50 g di farina 0 bio
fragoline di bosco



 


Preparazione:


In una ciotola setacciare le due farine, il cacao, aggiungere lo zucchero, il sale, la vaniglia e mescolare bene il tutto. Unire l'olio, impastare con le mani ed aggiungere man mano un po' di latte di soia finchè il composto non risulta liscio ed omogeneo. Lasciar riposare l'impasto in frigo per un'ora circa. Trascorso il tempo di riposo, stendere l'impasto e ritagliare le tartellette oppure una base per crostata. Infonare a 180° C, forno preriscaldato per una mezz'ora circa.

Nel frattempo sbattere i tuorli e lo zucchero in una ciotola con l'ausilio delle fruste elettriche. In una pentola mettere il latte di soia a bollire, dopodiché aggiungerlo ai tuorli, unire la farina ed il burro e rimettere tutto sul fuoco finchè non addensa. Tirare le tartellette fuori dal forno, lasciar raffreddare e poi riempire con la crema e guarnire con le fragoline o altra frutta a piacere. A presto, Chiara.