Visualizzazioni totali

martedì 6 agosto 2013

Frolla vegan

Spesso mi capita di pasticciare in cucina e a volte le cose improvvisate sono le migliori! Vi presento una pasta frolla vegan farcita con una crema al latte di soia e guarnita con fragoline di bosco raccolte a 1700 m ;) Buona merenda!


Ingredienti per la frolla:

120 g di semola bio
120 g di farina 0 bio
10 g di cacao amaro in polvere bio
65 g di zucchero di canna
125 ml di olio di mais bio
un pizzico di sale
latte di soia bio alla vaniglia q.b.
vaniglia bio in polvere a piacere
 
Per la crema:

3 tuorli
250 g di latte di soia bio alla vaniglia
70 g di zucchero di canna
una noce di burro
50 g di farina 0 bio
fragoline di bosco



 


Preparazione:


In una ciotola setacciare le due farine, il cacao, aggiungere lo zucchero, il sale, la vaniglia e mescolare bene il tutto. Unire l'olio, impastare con le mani ed aggiungere man mano un po' di latte di soia finchè il composto non risulta liscio ed omogeneo. Lasciar riposare l'impasto in frigo per un'ora circa. Trascorso il tempo di riposo, stendere l'impasto e ritagliare le tartellette oppure una base per crostata. Infonare a 180° C, forno preriscaldato per una mezz'ora circa.

Nel frattempo sbattere i tuorli e lo zucchero in una ciotola con l'ausilio delle fruste elettriche. In una pentola mettere il latte di soia a bollire, dopodiché aggiungerlo ai tuorli, unire la farina ed il burro e rimettere tutto sul fuoco finchè non addensa. Tirare le tartellette fuori dal forno, lasciar raffreddare e poi riempire con la crema e guarnire con le fragoline o altra frutta a piacere. A presto, Chiara.



Nessun commento:

Posta un commento