Visualizzazioni totali

martedì 27 agosto 2013

Croissant vegani


Questa ricetta mi frullava per la testa da parecchio tempo e finalmente sono riuscita a realizzarla. Sono soddisfatissima del risultato anche se ovviamente i tempi di realizzazione non sono così immediati, soprattutto se bisogna incastrarli con il lavoro, ma io mi sono alzata alle due di notte (sono pazza lo so!) per cuocerli perché quando si è mossi dalla passione si fa qualsiasi cosa e parer mio! Il risultato è un po' diverso dai classici croissant francesi sfogliati con il burro, ma io personalmente trovo più leggera e digeribile questa versione e spero che sia di vostro gradimento :-) Fatemi sapere se vi va!






Ingredienti:

250 g farina 00 bio
250 g farina manitoba bio
25 g margarina
60 g zucchero di canna
275 g latte di riso alla mandorla bio
15 g lievito di birra
8 g sale integrale
250 g margarina per sfogliare
1 cucchiaio di malto di mais bio
acqua


Preparazione:


In una ciotola versare le farine, il sale, lo zucchero, il lievito, il latte ed impastare energicamente per dieci minuti. Aggiungere i 25g di margarina e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Riporlo nella ciotola, coprire con pellicola e lasciar riposare in frigo per circa sei ore. Trascorso il tempo, sgonfiare l'impasto, spianarlo con il mattarello fino ad avere un rettangolo spesso 1 cm e cospargerlo con la restante margarina per 2/3. Procedere con le pieghe di rinforzo in questo modo:
Riepiegare il lato corto in alto verso il centro e poi sovrapporre quello in basso in modo da avere un panetto piegato in tre parti. Ruotare di 90°, stendere con il mattarello fino ad ottenere nuovamente un rettangolo e ripetere l'operazione. Dopodiché avvolgere il panetto nella pellicola e riporlo in frigo per mezz'ora. Ripetere l'operazione altre due volte sempre intervallando di mezz'ora. Una volta effettuate le tre serie di pieghe stendere l'impasto fino ad ottenere un rettangolo spesso 1 cm e tagliare i triangoli per poi arrotolarli su se stessi ed avere i croissant. Riporre i croissant su delle teglie rivestite di carta forno e lasciar riposare in luogo tiepido per circa 3 ore. Preriscaldare il forno a 190°C, spennellare i croissant con un'emulsione di malto ed acqua ed infornare fino a doratura. Voilà! Buona colazione ;) Alla prossima, Chiara

Nessun commento:

Posta un commento