Visualizzazioni totali

lunedì 16 settembre 2013

Il cupcake del lunedì


Buooongiorno :-) buon lunedì e buon inizio settimana. So che per molte persone la fine dell'estate porta tristezza, ma per me è esattamente il contrario. Amo tutte le stagioni, ma l'autunno è una rinascita personale ogni anno. Anche se l'estate non è ufficialmente finita sembra che il clima torinese sia già predisposto all'autunno, perciò anche il mio stato d'animo e di conseguenza anche la mia cucina! Trovo che sia una stagione calda dal punto di vista visivo e i cibi che ci offre sono in assoluto i miei preferiti. Quindi dopo avervi rifilato carote e barbabietole vi propongo la zucca. Adoro la zucca in tutte le sue varianti, ma nei dolci trovo che sia deliziosa, provatela anche voi e fatemi sapere se vi va. Io ho usato quella di Hokkaido perché ha una polpa molto corposa e un gusto dolce deciso.


Ingredienti :

170 g di zucca bio cotta al vapore (ho lasciato anche la buccia)
200 ml di acqua
125 g farina 0 bio
125 g manitoba bio
70 ml malto di mais bio
70 ml olio di mais bio
mezza bustina di lievito bio per dolci
1 cucchiaio zucchero di canna
uvetta a piacere
granella di nocciole a piacere
sesamo nero (facoltativo)





Preparazione:

Frullare la zucca con l'acqua utilizzando il minipimer, fino a ridurla in crema. In una ciotola versare le farine, il lievito, il sale e mescolare bene. Unire agli ingredienti secchi la purea di zucca, il malto e l'olio, miscelare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e denso. A questo punto aggiungere l'uvetta, mescolare nuovamente e versare l'impasto nei pirottini. Guarnire con granella di nocciole e sesamo ed infornare a 180°C per 25 minuti circa. Il forno dovrà essere preriscaldato. Una volta cotti far raffreddare e gustare. Felice giornata gente! Chiara

Nessun commento:

Posta un commento