Visualizzazioni totali

domenica 14 aprile 2013

Lasagna in verde


Qualche giorno fa avevo voglia di provare a fare una lasagna vegana e devo dire che improvvisando dal nulla il risultato mi ha soddisfatto in positivo! La farina utilizzata per la sfoglia della pasta è di tipo 2, ma va benissimo anche la 0 o un integrale. Idem per le lenticchie, io ho usato le beluga, sono molto pregiate ed il loro sapore è davvero inteso e particolare, ma in mancanza di quelle potete utilizzare le classiche lenticchie verdi o decorticate ;-). Se volete potete dimezzare la dose della farina perchè con quella segnata ne vengono due teglie belle grandi! Ecco cosa vi serve per la mia lasagna salutare:



Ingredienti:

500 g di farina buratto (Mulino Marino)
300 ml circa di acqua
sale
zucchine
cavolfiore
lenticchie beluga
panna vegetale (ho usato quella di avena)
cipollotti


Preparazione: 

Dopo aver ammollatto per una notte le lenticchie, cuocerle e lasciarle raffreddare. In una padella soffriggere i cipollotti con un filo d'olio, versarci le zucchine tagliate a fette, salare e lasciar cuocere a fuoco basso. Lessare il cavolfiore e frullarlo con la panna vegetale.


In una ciotola impastare la farina, l'acqua ed il sale. Lasciar riposare l'impasto, in un telo di cotone, per un paio d'ore, dopodiché stendere le sfoglie di pasta con la nonna papera. Sbollentare le sfoglie per un minuto e stenderle su una tovaglia di cotone.


Preparare una teglia da forno, stendere un velo di mousse al cavolfiore e qualche cucchiaio di zucchine, dopodiché si può procedere ad alternare le sfoglie di pasta con sopra la mousse, le zucchine e le lenticchie beluga. Preriscaldare il forno a 220°C ed infornare per una quarantina di minuti, eventualmente usando il ventilato. Fatemi sapere se vi è piaciuta come ricetta! Un bacio, Chiara



Nessun commento:

Posta un commento