Visualizzazioni totali

mercoledì 13 febbraio 2013

San Valentino


Oggi vi presento una ricetta veloce per stupire la persona che amate o che vi fa sentire importanti. Questi cupcakes sono velocissimi da realizzare e vi assicuro che il loro sapore è squisito! I cupcakes che vedrete nelle foto sono stati realizzati con la farina enkir, ma siccome so che molti di voi non ce l'hanno in casa io vi scriverò la ricetta con la farina 0. Il successo sarà ugualmente garantito ;)

Ingredienti:

210 g farina 0 bio
100 ml di olio di mais
60 ml di latte di soia al naturale
2 uova
90 g di zucchero di canna
1 cucchiaino e 1/2 di baking
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
100 g di ricotta vaccina
27 g di zucchero a velo
cioccolato bianco e fondente a piacere
cacao amaro in polvere (facoltativo)

Procedimento:

In una ciotola mescolare con una frusta l'olio e lo zucchero, aggiungere le uova, la farina, il sale, la vaniglia, il baking e il latte e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Versare l'impasto nei pirottini di carta o di silicone ed infornare a 180°C per circa 20-25 minuti.

In realtà il tempo di cottura dipende dal vostro forno, quindi verificate sempre che siano pronti con la prova stecchino. Una volta cotti i cupcakes lasciar raffreddare.
Se vi dovesse piacere l'idea di fare anche qualche cupcakes marrone basterà aggiungere del cacao amaro in polvere ad una parte dell'impasto.

Per la decorazione preparare una crema con la ricotta e lo zucchero a velo, versarla in una sac a poche e lasciar raffreddare in frigo per un'oretta. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versarlo sui cupcakes, lasciar indurire e guarnire con la crema di ricotta.



Per effettuare il cuoricino finale basterà disegnarlo con una sac a poche, piena di cioccolato, su della carta forno, dopodichè lo si mette in freezer per cinque minuti per farlo indurire e la decorazione è pronta :) Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se vi va fatemelo sapere qui o su facebook/twitter! Buon San Valentino, Chiara <3

venerdì 8 febbraio 2013

Semidolci con shiroan


Questi paninetti dolci sono un'idea di Antonella Scialdone (La pasta madre), io li ho riadattati a quello che avevo in casa, li ho resi vegan e ho preferito farli con il kamut invece che con la farina 0. Questa ricetta mi ha colpito perchè è semplice e rievoca i sapore orientali della cucina giapponese, una delle mie preferite in assoluto.


Ingredienti:

150 g di kamut bio
88 g di latte di soia al naturale
50 g di pasta madre rinfrescata
25 g di zucchero di canna
20 g olio di mais
1 pizzico di sale
thé verde al gelsomino in polvere (a piacere)

Per il ripieno (shiroan):

fagioli cannellini
zucchero di canna
farina di riso
acqua


Procedimento:

In una ciotola sciogliere la pasta madre con il latte. Aggiungere ai liquidi la farina, lo zucchero, il sale, il thè e mescolare bene versando l'olio a filo. Impastare per una decina di minuti, coprire con la pellicola e lasciar riposare in luogo tiepido per tre ore. Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiare l'impasto, effettuare le pieghe e rimettere a riposare per altre due ore. Dopodichè riprendere l'impasto stenderlo su una spianatoia, tagliare dei cerchi della stessa dimensione, farcirli con lo shiroan, formare delle palline e lasciarle riposare su una teglia rivestita da carta forno per altre tre ore. Preriscaldare il forno a 190°C e cuocere per venti minuti circa.



Il ripieno che ho utilizzato è lo shiroan, ovvero una crema di fagioli cannellini molto utilizzata in Giappone. Teoricamente quella originale prevede di ridurre in purea i cannellini, precedentemente cotti, ed aggiungere lo zucchero in ugual proporzione al peso dei fagioli. Siccome io la trovo eccessivamente dolce ho deciso di allungare la crema di fagioli con un po' di acqua e di addensarla con qualche cucchiaio di farina di riso in modo tale da non aggiungere troppo zucchero. Buonissima lo stesso! A voi la scelta ;) Chiara

mercoledì 6 febbraio 2013

Crackers con pasta madre


Qualche giorno fa ho visto una ricettina davvero sfiziosa sul canale youtube il goloso mangiarsano. L'autrice della ricetta è la bravissima Elisabetta Pennacchioni, date un'occhiata alle sue ricette perchè sono davvero stupende! Io ho deciso di riadattarla ai miei gusti personali, in realtà gli ingredienti sono similari, l'unica modifica importante è l'uso della pasta madre al posto del lievito istantaneo per torte salate, poichè io non amo il suo sapore nei cibi. Ma ovviamente la mia ricetta è molto più lunga della sua, quindi in mancanza di tempo dovete preferire quella di Elisabetta ;)

Ingredienti:

130 g segale bio
130 g grano saraceno
130 g kamut (Mulino Marino)
120 g pasta madre rinfrescata
1 bicchiere di acqua tiepida
1/2 bicchiere di olio (io ne ho messo una parte di evo e una di sesamo)
1 cucchiaino di sale integrale
erbe di provenza a piacere
semi oleosi in abbondanza

Procedimento:

In una ciotola sciogliere la pasta madre con l'acqua. Aggiungere le farine, il sale, i semi, le erbe e l'olio. Mescolare bene ed impastare per qualche minuto fino ad ottenere un impasto morbido. Lasciar riposare in luogo tiepido per tre ore, dopodichè effettuare le pieghe e lasciar lievitare altre due ore. Trascorso il tempo stendere l'impasto tra due fogli di carta forno, tagliare i crackers a piacere ed infornare a 180°C fino a doratura. Squisiti! Brava Elisabetta ;)


Il passaggio delle pieghe volendo lo potete anche saltare e lasciate lievitare l'impasto per quattro ore sin dall'inizio. I semi che io ho usato sono misti: zucca, girasole, lino, sesamo e papavero. Scegliete quelli che preferite tanto sono tutti deliziosi ;) Alla prossima, Chiara.

lunedì 4 febbraio 2013

Tortine vegan





























Quella che vi presento oggi è una ricetta velocissima, perfetta sia per la colazione che per la merenda. Adatta a tutte le mamme pigre che non hanno mai tempo di fare una torta ai loro bimbi ;)






Ingredienti:

2 mele renette grosse
mirtilli rossi essiccatti a piacere
150 g farina di farro integrale bio
80 g zucchero di canna
200 ml latte di soia naturale
1 bustina di cremor tartaro
pizzico di sale
2 cucchiai colmi di fecola di patate
2 cucchiai di olio di mais
scorza di limone bio
succo di limone


                                                                       
Procedimento:

Sbucciare e tagliare le renette a pezzetti, versarci sopra il succo di limone a lasciar riposare. In una ciotola versare la farina, il sale, il cremor tartaro, lo zucchero, la fecola e la scorza di limone. Mescolare bene con la frusta ed aggiungere il latte, l'olio, le mele e i mirtilli. Riempire dei pirottini o degli stampi per muffin con l'impasto ed infornare a 180°C fino a cottura. Fare prova stecchino.



Questo dolcetto è squisito, vegan e sano!!! Chiara

sabato 2 febbraio 2013

Pasta madre day

Oggi è il giorno della pasta madre o lievito naturale. Si tratta di un tipo di lievitazione molto più lenta rispetto al diffuso lievito di birra. La sua lavorazione richiede un po' di esperienza e una buona dimestichezza con gli impasti. Io ho ancora tantissima strada da fare per comprendere a fondo le sue qualità e i suoi vantaggi rispetto al lievito di birra. L'unica cosa che posso dirvi è che dà enorme soddisfazione e che rende i lievitati molto più digeribili e leggeri. Scrivo questo post per mostrarvi due mie ricette pubblicate sul sito enkir del Mulino Marino. Entrambe le ricette contengono la pasta madre.


Crackers morbidi all'enkir













Mini cornetti all'enkir















Qualche mese fa sono andata a Cossano Belbo(CN) per comprare un po' di farine direttamente al mulino. Le sue farine sono di una qualità eccezionale, ve le consiglio assolutamente. Tra queste ho preso anche l'enkir, il cereale antico dal colore giallo chiaro che dona agli impasti un sapore unico e si sposa benissimo con la pasta madre. Buon pasta madre day gente!!! Chiara





Se volete approfondire cos'è l'enkir date un 'occhiata a questo sito : www.enkir.it

Se, invece, siete curiosi riguardo chi è e cosa tratta il Mulino Marino guardate qua : www.mulinomarino.it