Visualizzazioni totali

mercoledì 6 febbraio 2013

Crackers con pasta madre


Qualche giorno fa ho visto una ricettina davvero sfiziosa sul canale youtube il goloso mangiarsano. L'autrice della ricetta è la bravissima Elisabetta Pennacchioni, date un'occhiata alle sue ricette perchè sono davvero stupende! Io ho deciso di riadattarla ai miei gusti personali, in realtà gli ingredienti sono similari, l'unica modifica importante è l'uso della pasta madre al posto del lievito istantaneo per torte salate, poichè io non amo il suo sapore nei cibi. Ma ovviamente la mia ricetta è molto più lunga della sua, quindi in mancanza di tempo dovete preferire quella di Elisabetta ;)

Ingredienti:

130 g segale bio
130 g grano saraceno
130 g kamut (Mulino Marino)
120 g pasta madre rinfrescata
1 bicchiere di acqua tiepida
1/2 bicchiere di olio (io ne ho messo una parte di evo e una di sesamo)
1 cucchiaino di sale integrale
erbe di provenza a piacere
semi oleosi in abbondanza

Procedimento:

In una ciotola sciogliere la pasta madre con l'acqua. Aggiungere le farine, il sale, i semi, le erbe e l'olio. Mescolare bene ed impastare per qualche minuto fino ad ottenere un impasto morbido. Lasciar riposare in luogo tiepido per tre ore, dopodichè effettuare le pieghe e lasciar lievitare altre due ore. Trascorso il tempo stendere l'impasto tra due fogli di carta forno, tagliare i crackers a piacere ed infornare a 180°C fino a doratura. Squisiti! Brava Elisabetta ;)


Il passaggio delle pieghe volendo lo potete anche saltare e lasciate lievitare l'impasto per quattro ore sin dall'inizio. I semi che io ho usato sono misti: zucca, girasole, lino, sesamo e papavero. Scegliete quelli che preferite tanto sono tutti deliziosi ;) Alla prossima, Chiara.

Nessun commento:

Posta un commento