Visualizzazioni totali

mercoledì 13 febbraio 2013

San Valentino


Oggi vi presento una ricetta veloce per stupire la persona che amate o che vi fa sentire importanti. Questi cupcakes sono velocissimi da realizzare e vi assicuro che il loro sapore è squisito! I cupcakes che vedrete nelle foto sono stati realizzati con la farina enkir, ma siccome so che molti di voi non ce l'hanno in casa io vi scriverò la ricetta con la farina 0. Il successo sarà ugualmente garantito ;)

Ingredienti:

210 g farina 0 bio
100 ml di olio di mais
60 ml di latte di soia al naturale
2 uova
90 g di zucchero di canna
1 cucchiaino e 1/2 di baking
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
100 g di ricotta vaccina
27 g di zucchero a velo
cioccolato bianco e fondente a piacere
cacao amaro in polvere (facoltativo)

Procedimento:

In una ciotola mescolare con una frusta l'olio e lo zucchero, aggiungere le uova, la farina, il sale, la vaniglia, il baking e il latte e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Versare l'impasto nei pirottini di carta o di silicone ed infornare a 180°C per circa 20-25 minuti.

In realtà il tempo di cottura dipende dal vostro forno, quindi verificate sempre che siano pronti con la prova stecchino. Una volta cotti i cupcakes lasciar raffreddare.
Se vi dovesse piacere l'idea di fare anche qualche cupcakes marrone basterà aggiungere del cacao amaro in polvere ad una parte dell'impasto.

Per la decorazione preparare una crema con la ricotta e lo zucchero a velo, versarla in una sac a poche e lasciar raffreddare in frigo per un'oretta. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versarlo sui cupcakes, lasciar indurire e guarnire con la crema di ricotta.



Per effettuare il cuoricino finale basterà disegnarlo con una sac a poche, piena di cioccolato, su della carta forno, dopodichè lo si mette in freezer per cinque minuti per farlo indurire e la decorazione è pronta :) Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se vi va fatemelo sapere qui o su facebook/twitter! Buon San Valentino, Chiara <3

Nessun commento:

Posta un commento