Visualizzazioni totali

martedì 29 gennaio 2013

Macarons!


Questo dolcino di presunta origine francese, anche se ci sono dei dubbi a riguardo, mi incuriosiva da un po' e così ho deciso di cercare qualche ricetta. Un giorno spulciando nel web trovo un video di Luca Montersino (per chi non lo conoscesse è un genio della pasticceria piemontese e non solo) e decido di mettermi all'opera. Sembrava troppo facile ed infatti il risultato non è stato soddisfacente. Quello che vi presento oggi è il mio terzo tentativo, la soddisfazione è stata moltissima nel non vederli crepare in superficie, ma mi devo ancora perfezionare tanto. Sono sicura che voi sarete più bravi di me, perciò ecco la ricetta originale di Luca Montersino.


Ingredienti (circa 20 macarons accoppiati):

107 g di farina di mandorle finissima
175 g di zucchero a velo
95 g di albumi
45 g di zucchero semolato
15 g di farina 00 bio






Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°C. Nel mentre montare a neve gli albumi con lo zucchero semolato. In una ciotola setacciare le farine con lo zucchero a velo ed incorporarle, dall'alto verso il basso, agli albumi montati. Versare il composto in una sac a poche e formare dei dischetti su una teglia rivestita di carta forno. Infornare a 180°C per due minuti e poi abbassare a 160°C per altri 8-10 minuti. Lasciar raffreddare e farcire a piacere.






Io ho farcito con ganache di cioccolato fondente e cocco. Se eventualmente volete colorare i vostri macarons, basterà mettere del colorante alimentare nell'impasto, io ho messo del cacao in polvere per renderli marroni. Affinchè un macaron sia perfetto dovrà essere liscio in superficie e dovrà avere il collarino alla base. Buona fortuna, Chiara ;)

lunedì 21 gennaio 2013

Gnocchi viola

Le patate viola erano un mio cruccio da parecchio tempo, ma non le ho mai trovate da nessuna parte, finchè mia mamma un giorno arriva a casa e mi dice :"guarda cosa ti ho comprato?? :)"...potete immaginare la mia reazione di iperfelicità! :D
Originarie del Sud America, si prestano benissimo per la preparazione di gnocchi e purè. Sono ricchissime di antocianine come le lore amiche carote viola, di cui ne ho già parlato qualche post fa, e affascinano per il loro colore intenso. Oggi ve le propongo sottoforma di gnocchi abbinati ad un pesto di coste;)










                                                             
                                                                                     
                                                                                    Ingredienti: (per gli gnocchi)

500 g patate viola lessate
100 g farina 0 bio
1 uovo
sale q.b.
pepe bianco q.b.





Per  il pesto :

coste lessate
sale
pinoli
olio

Preparazione:

Schiacciare le patate in una ciotola, unire la farina, l'uovo, il sale e il pepe. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Suddividere l'impasto in filoncini e tagliare gli gnocchi della dimensione desiderata. Cuocere in acqua bollente per pochi minuti.

Io prima di servirli ho preferito rosolarli in una padella con un filo d'olio evo e del timo fresco in modo da farli insaporire ulteriormente; poi ho preparato il pesto, semplicemente, frullando assieme le coste, il sale e i pinoli ed ho impiattato. Buonissimo!!! Ora tocca a voi! Alla prossima, Chiara





domenica 20 gennaio 2013

Whoopies !!!

In America ultimamente spopolano questi dolcetti, sono un mix tra i macarons e i cupcakes. Il loro nome deriva dall'esclamazione WHOOOOOOOPIE che tradotto in italiano diventa EVVIVAAAA. Io ve li propongo un po' "alleggeriti".

Ingredienti: (ne vengono veramente tanti con questa dose, perciò se preferite potete dimezzare gli ingredienti)


120 g di margarina
90 g zucchero di canna
1 uovo
150 g farina integrale bio
100 g farina 0 bio
1 cucchiaino di cremor tartaro
pizzico di sale
120 ml di latte d'orzo (ma va benissimo qualsiasi altro tipo di latte vegetale)
mezzo cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

                       
                                                           Preparazione:

Unire la margarina allo zucchero e mescolare bene con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Ora aggiungere l'uovo, la vaniglia e continuare a mescolare con le fruste. Successivamente setacciare le farine con il cremor tartaro ed il sale ed aggiungerle al resto alternando con il latte. Quando il composto risulterà omogeneo versarlo in una sac a poche e distruire in piccole dosi su una teglia foderata con carta forno. Infornare a 180°C. Il forno deve essere preriscaldato. Quando i whoopies saranno cotti lasciar raffreddare e farcire a piacere.




Io li ho farciti con mele e cannella, crema al limone e crema al caffè. Sono ottimi sia a colazione che a merenda. Buon divertimento ;) Alla prossima, Chiara





sabato 19 gennaio 2013

Panettoncini salati

Quest'inverno mi sto dedicando alla scoperta dei panettoni e non potevo non farne uno in versione salata ;) Ho trovato una ricetta molto carina sulla rivista "Cucina Naturale" e ho deciso di modificarla!


Ingredienti:

300 g farina 0 bio
180 g farina integrale bio
20 g farina semi di lino bio
10 g lievito di birra fresco
3 cucchiai colmi di olio evo
1 cucchiaino malto d'orzo
sale q.b.
acqua 260 ml





Preparazione:

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida ed aggiungere il malto. Setacciare e mescolare le tre farine con il sale. Aggiungere i liquidi alle farine e versare l'olio. Impastare bene fino ad ottenere un composto liscio e sodo. Lasciare lievitare per due ore in luogo tiepido. Una volta che l'impasto risulta lievitato suddividerlo in palline. Ungere uno stampo per muffin e posizionare le palline. Infornare a 200°C. 

















Quando i panettoncini sono pronti lasciare raffreddare, dopodiché tagliare la calotta e svuotare l'altra parte privandola della mollica. Farcire a piacere e servire.

Io li ho rimessi in forno dopo averli svuotati per ottenere una crosticina sul bordo e li ho farciti con crema ai formaggi e funghi. Spero vi piacciano! Alla prossima. Chiara  :)

venerdì 18 gennaio 2013

Polpette di quinoa


Un po' di mesi fa ho scoperto la quinoa, una fonte ricchissima di calcio. Appartenente alla stessa famiglia degli spinaci ( Chenopodiaceae) ed originaria del Perù. Si tratta di un falso cereale, perciò adatto anche ai celiaci, che offre un sacco di utilizzi in cucina. Oggi ve lo presento sotto forma di polpette vegan ;)

                                                                                    Ingredienti:

50 g di quinoa
6 cucchiai di cous cous cotto
carote e cavolfiore a piacere
un cucchiaino di curry
un cucchiaino di curcuma
pangrattato
olio evo
sale integrale

                                                                            Preparazione:

Mettere a cuocere la quinoa, con una presa di sale, per un quarto d'ora circa. Nel frattempo pulire carote e cavolfiore, metterli nel mixer da cucina e tritarli finemente. Preparare un tegame, scaldare un filo d'olio, versarci le verdure tritate e lasciar cuocere. Una volta cotta la quinoa aggiungere il cous cous e frullare in modo da ottenere un composto cremoso. In una ciotola versare il composto, aggiungere le verdure, il curry, la curcuma, olio e sale a piacere e un mestolo di pangrattato. Mescolare molto bene il tutto e formare con le mani delle palline leggermente schiacciate. In un'altra ciotola versare altro pangrattato e girarci le polpette. Infornare a 200 °C fino a doratura. Buon appetito ;) Alla prossima, bacio Chiara





PS Le polpette si possono fare con qualsiasi tipo di verdura e senza cous cous.

sabato 12 gennaio 2013

Risotto in verde

Sono sempre stata affascinata dal cavolo a piramide per la sua forma perfetta. Purtroppo non ho fatto la foto, ma sono sicura che la troverete sul web :) Quello che vi propongo oggi è un risotto rivisitato.

Ingredienti:

Cavolo a piramide lessato
Riso integrale
Capperi sotto sale
Foglie d'aneto
Olio evo
Sale integrale
Porro

Preparazione:

Mettere il riso a cuocere con una presa di sale. Nel frattempo preparare il porro e metterlo in un tegame con un filo d'olio; tagliare il cavolo in piccole parti ed aggiungerlo al porro. In una ciotola unire i capperi, una parte del cavolo, un filo d'olio e l'aneto. Frullare il tutto con il mixer fino ad ottenere una crema densa. Una volta cotto il riso unirlo al cavolo e mantecare il tutto con la crema. Ecco pronto il risotto ;) Ottimo e salutare!


Non ho messo le dosi poichè sono andata ad occhio! Alla prossima, Chiara

mercoledì 9 gennaio 2013

Palline energetiche

Qualche giorno fa il mio ragazzo ha comperato delle barrette energetiche al thè verde in un negozio bio e me le ha fatte assaggiare come dolcino post-cena :) Al primo morso me ne sono innamorata e perciò, spulciando gli ingredienti scritti sulla confezione, ho deciso di provare a farne una mia versione. Vi propongo quindi le mie palline energetiche :D



Ingredienti:

100 g di datteri al naturale
55 g di uvetta
40 g di mandorle
40 g di fiocchi d'avena piccoli
9 g di thè verde in polvere
scaglie di mandorle


         

                                                                                                           Preparazione:

Ammollare l'uvetta nell'acqua, nel mentre privare i datteri del nocciolo e metterli nel mixer da cucina. Quando i datteri risulteranno ben spezzettati unire l'uvetta, le mandorle, l'avena e il thè verde. Il composto ottenuto dovrà risultare cremoso e lavorabile con le mani in modo tale da formare delle palline. Una volta ottenute le palline passarle nelle scaglie di mandorle precedentemente spezzattate nel mortaio! Deliziose.




Se preferite potete passare le palline nel cocco, nelle scaglie di cioccolato fondente oppure nella granella di nocciole! Spero vi piacciano, alla prossima, Chiara :)

lunedì 7 gennaio 2013

Ode al cioccolato!


Le feste oramai giungono alla fine ed io vorrei chiudere in bellezza con un omaggio al cioccolato :)
Vi presento quindi sua maestà la SACHER, o meglio VEGANSACHER! La ricetta prende spunto da un libro stupendo che mi è stato regalato a Natale (La cucina etica dolce); in realtà è abbastanza fedele a quella del libro, ho solo apportato qualche modifica negli ingredienti! Spero sia di vostro gradimento. Chiara


Ingredienti:

230 g di farina 0 bio
2 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere
75 g di zucchero a velo (se possibile di canna)
55 g di olio di mais
un pizzico di vaniglia in polvere bio
230 g di latte di soia naturale
85 g di cioccolato fondente
9 g di cremor tartaro
50 g di albicocche essiccate
acqua q.b
succo d'albicocca
liquore (ho usato la cachaça)
confettura di albicocche



Per la glassa:

150 g di cioccolato fondente
2 cucchiai colmi di malto di mais
75 g di latte di soia naturale



Procedimento:

Mettere il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo setacciare farina, cacao, zucchero a velo, cremor tartaro e vaniglia in polvere mescolando tutto molto bene. In un tegame mettere a cuocere le albichocce tagliate a pezzetti con un po' d'acqua in modo tale da ottenere un composto morbido. Quando il cioccolato sarà fuso unire l'olio e il latte di soia e mescolare accuratamente con la frusta. Unire i liquidi e la purea di albicocche agli ingredienti secchi precedentemente setacciati fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Procurarsi uno stampo di circa 20 cm di diametro con cerniera, ungerlo bene e versarci il composto. Forno a 170° C circa. Fare prova stecchino.
Una volta cotta la torta aspettare che si raffreddi e poi tagliarla a metà. Preparare il succo d'albicocca con il liquore e bagnare le due metà. Dopodichè farcire a piacere con confettura di albicocche. Ricomporre la torta, spennellare un ulteriore strato di confettura e glassare. Per preparare la glassa è sufficiente sciogliere a bagnomaria il cioccolato, amalgamarlo al malto ed al latte di soia. Buonissima!!!!! :D

Non ho messo le quantità del succo, del liquore e della confettura poichè ognuno di noi ha gusti diversi.












 
Ho preparato una versione della sacher anche per la befana! Auguriiiiiii!!!!!!