Visualizzazioni totali

lunedì 21 gennaio 2013

Gnocchi viola

Le patate viola erano un mio cruccio da parecchio tempo, ma non le ho mai trovate da nessuna parte, finchè mia mamma un giorno arriva a casa e mi dice :"guarda cosa ti ho comprato?? :)"...potete immaginare la mia reazione di iperfelicità! :D
Originarie del Sud America, si prestano benissimo per la preparazione di gnocchi e purè. Sono ricchissime di antocianine come le lore amiche carote viola, di cui ne ho già parlato qualche post fa, e affascinano per il loro colore intenso. Oggi ve le propongo sottoforma di gnocchi abbinati ad un pesto di coste;)










                                                             
                                                                                     
                                                                                    Ingredienti: (per gli gnocchi)

500 g patate viola lessate
100 g farina 0 bio
1 uovo
sale q.b.
pepe bianco q.b.





Per  il pesto :

coste lessate
sale
pinoli
olio

Preparazione:

Schiacciare le patate in una ciotola, unire la farina, l'uovo, il sale e il pepe. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Suddividere l'impasto in filoncini e tagliare gli gnocchi della dimensione desiderata. Cuocere in acqua bollente per pochi minuti.

Io prima di servirli ho preferito rosolarli in una padella con un filo d'olio evo e del timo fresco in modo da farli insaporire ulteriormente; poi ho preparato il pesto, semplicemente, frullando assieme le coste, il sale e i pinoli ed ho impiattato. Buonissimo!!! Ora tocca a voi! Alla prossima, Chiara





Nessun commento:

Posta un commento