Visualizzazioni totali

martedì 29 gennaio 2013

Macarons!


Questo dolcino di presunta origine francese, anche se ci sono dei dubbi a riguardo, mi incuriosiva da un po' e così ho deciso di cercare qualche ricetta. Un giorno spulciando nel web trovo un video di Luca Montersino (per chi non lo conoscesse è un genio della pasticceria piemontese e non solo) e decido di mettermi all'opera. Sembrava troppo facile ed infatti il risultato non è stato soddisfacente. Quello che vi presento oggi è il mio terzo tentativo, la soddisfazione è stata moltissima nel non vederli crepare in superficie, ma mi devo ancora perfezionare tanto. Sono sicura che voi sarete più bravi di me, perciò ecco la ricetta originale di Luca Montersino.


Ingredienti (circa 20 macarons accoppiati):

107 g di farina di mandorle finissima
175 g di zucchero a velo
95 g di albumi
45 g di zucchero semolato
15 g di farina 00 bio






Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°C. Nel mentre montare a neve gli albumi con lo zucchero semolato. In una ciotola setacciare le farine con lo zucchero a velo ed incorporarle, dall'alto verso il basso, agli albumi montati. Versare il composto in una sac a poche e formare dei dischetti su una teglia rivestita di carta forno. Infornare a 180°C per due minuti e poi abbassare a 160°C per altri 8-10 minuti. Lasciar raffreddare e farcire a piacere.






Io ho farcito con ganache di cioccolato fondente e cocco. Se eventualmente volete colorare i vostri macarons, basterà mettere del colorante alimentare nell'impasto, io ho messo del cacao in polvere per renderli marroni. Affinchè un macaron sia perfetto dovrà essere liscio in superficie e dovrà avere il collarino alla base. Buona fortuna, Chiara ;)

Nessun commento:

Posta un commento