Visualizzazioni totali

sabato 19 gennaio 2013

Panettoncini salati

Quest'inverno mi sto dedicando alla scoperta dei panettoni e non potevo non farne uno in versione salata ;) Ho trovato una ricetta molto carina sulla rivista "Cucina Naturale" e ho deciso di modificarla!


Ingredienti:

300 g farina 0 bio
180 g farina integrale bio
20 g farina semi di lino bio
10 g lievito di birra fresco
3 cucchiai colmi di olio evo
1 cucchiaino malto d'orzo
sale q.b.
acqua 260 ml





Preparazione:

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida ed aggiungere il malto. Setacciare e mescolare le tre farine con il sale. Aggiungere i liquidi alle farine e versare l'olio. Impastare bene fino ad ottenere un composto liscio e sodo. Lasciare lievitare per due ore in luogo tiepido. Una volta che l'impasto risulta lievitato suddividerlo in palline. Ungere uno stampo per muffin e posizionare le palline. Infornare a 200°C. 

















Quando i panettoncini sono pronti lasciare raffreddare, dopodiché tagliare la calotta e svuotare l'altra parte privandola della mollica. Farcire a piacere e servire.

Io li ho rimessi in forno dopo averli svuotati per ottenere una crosticina sul bordo e li ho farciti con crema ai formaggi e funghi. Spero vi piacciano! Alla prossima. Chiara  :)

2 commenti:

  1. Ma che carini!!! :-D se ami i panettoni in tutte le loro varianti come me devi assolutamente provare a farli con la pasta madre!! :-) se hai ottenuto questo risultato con il lievito di birra non oso ommaginare cosa potrebbero essere con il lievito madre... Complimeti! A prestissimo!! :-)

    Federica :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Proverò sicuramente a farli anche con la pasta madre! Anzi sono già in cantiere ;)

    RispondiElimina